Voli Back-to-Back – Cosa sono e perché fanno risparmiare

Tra le più diffuse tecniche di prenotazione dei voli, un delle più interessanti per i viaggiatori frequenti è sicuramente quella che prende il nome di Back-To-Back.

Si tratta della combinazione di due prenotazioni andata e ritorno per la medesima destinazione e con il medesimo luogo di partenza.

Come funziona?

Il trucco per risparmiare sta nell’incrociare le date di andata e ritorno in modo tale da fare gli stessi identici voli ma con prenotazioni differenti (la prima risulterà più lunga, la seconda risulterà più breve e al contrario)

Eccovi subito un esempio che vi mostra di cosa sto parlando:

Volo normale:
Prenotazione 1 – Andata – Milano-Roma – Lunedì 1 Gennaio
Prenotazione 1 – Ritorno – Roma-Milano – Venerdì 5 Gennaio

Prenotazione 2 – Andata – Milano-Roma – Lunedì 8 Gennaio
Prenotazione 2 – Ritorno – Roma-Milano – Venerdì 12 Gennaio

Volo back-to-back:
Prenotazione 1 – Andata – Milano-Roma – Lunedì 1 Gennaio
Prenotazione 2 – Andata – Roma-Milano – Venerdì 5 Gennaio

Prenotazione 2 – Ritorno – Milano-Roma – Lunedì 8 Gennaio
Prenotazione 1 – Ritorno – Roma-Milano – Venerdì 12 Gennaio

 

Perché è conveniente?

Forse non lo sapete, ma esiste un regola non scritta per la quale se tra il volo di andata e quello di ritorno è presente anche un sabato notte, allora quel volo molto probabilmente vi costerà di meno.

La spiegazione può essere data con due motivazioni:

  • Turismo: un turista spende soldi nel luogo che visita e quindi le città, per invogliare i viaggiatori, spesso stringono accordi con le compagnie aeree affinché i voli che includono un weekend intero in città siano più accessibili
  • Viaggi business:  chi viaggia regolarmente per lavoro non bada al prezzo del biglietto e quindi le compagnie aeree tendono ad aumentare i prezzi dei voli sia perché la richiesta il lunedì e il venerdì è molto alta, sia perché sanno già che a qualsiasi prezzo i biglietti verranno acquistati

Se guardate l’esempio sopra, potrete notare come pur effettuando gli stessi identici voli, siamo riusciti ad effettuare due prenotazioni che includono entrambe il sabato notte.

Autore

client-photo-1
loverock
Viaggiare e risparmiare, questi sono i due pilastri alla base del progetto ilovelowcost. Perché visitare il mondo è bello, farlo seguendo il porcellino è un lusso!

Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.