Koh Phangan è una delle tre isole maggiori della costa orientale della Thailandia. Questo paradiso terrestre è famoso in tutto il mondo oltre che per le sue spiagge tropicali e incontaminate, anche per le feste sregolate che ogni settimana animano le sue nottate.

In questo articolo vi elenchiamo alcune attrazioni da visitare durante la vostra permanenza nell’isola e frutto della nostra esperienza diretta.

1. Phaeng Waterfall e Dome Sila View Point

Immersi nella Jungla di Koh Phangan a qualche decina di minuti di motorino dalle più importanti spiagge della costa sud dell’Isola, si trova questo breve ma intenso trekking lungo la cascata Phaeng (che noi abbiamo trovato semi asciutta) fino al belvedere chiamato Dome Sila, dal quale è possibile osservare dall’alto tutta l’isola.

Potete lasciare il motorino parcheggiato all’inizio del percorso e raggiungere la vetta in circa mezz’ora.

Se volete spezzare dalle spiagge o se trovate una giornata nuvolosa, vale sicuramente la pena.

 

2. Koh Phangan Elephant Trekking

Un campo Elefanti raggiungibile percorrento la strada tra Ban Tai e  Thong Nai Pan, con 8 esemplari che vi porteranno a fare una passeggiata lungo i sentieri di montagno e le foreste dell’isola tra palme e vegetazione tropicale.

E’ doveroso ricordare che gli elefanti non sono nativi dell’isola e che sono stati trasportati sull’isola per scopi turistici.

Questi animali vivono in cattività, legati quasi tutto il giorno a catene che ne limitano tantissimo i movimenti e vengono spesso feriti sulla nuca dai propri padroni con degli spuntoni di ferro, affinché obbediscano.

Non abbiamo provato i campi elefanti di Koh Phangan, ma sappiamo che non esistono sull’isola santuari per la riabilitazione e il recupero di questi animali. Se volete essere sicuri di stare con elefanti che vivono in semi libertà dovete recarvi a Chang Mai o a Phuket.

 

3. The Challenge Phangan

The Challenge Phangan è un percorso a ostacoli in acqua in stile Wipe Out. Adatto per chi vuole dimostrare le sue abilità fisiche o semplicemente per chi ha voglia di divertirsi.

Composto da altalene, barre, percorsi di arrampicata, travi, forme oscillanti e le famigerate grandi palle rosse. Il divertimento è assicurato!

Potrete mangiare direttamente al ristorante del Phangan Challenge o decidere di rilassarvi facendo un Happy Hour dalle 16.00 alle 18.00.

Se invece vi piacciono gli scivoli, vi consigliamo di recarvi allo Slip N Fly (ma hanno solo due grossi scivoli e una piscina)

Orari: dalle 08.30 alle 18.30
Prezzi: 500 Baht → € 13 ca

 

4. Tempio Wat Maduea Wan

E’ il tempio più famoso dell’isola. Si tratta di un tempio situato su una collina e raggiungibile attraverso una scalinata circondata da due lunghissime code di drago.

Secondo la leggenda centinaia di anni fa, Buddha lasciò le proprie impronte nel luogo dove oggi sorge questo tempio, molto venerato dai locali.

Si trova vicino alle cascate di Phaeng, nel centro dell’isola, quindi potreste approfittarne per visitarli nella stessa giornata.

Orari: tutti i giorni dall’alba al tramonto

 

5. Full Moon Party e altre feste sull’isola

Nella spiaggia di Haad Rin Nok, nella parte sud di Koh Phangan, da ormai quasi 20 anni durante ogni notte di luna piena si svolge il Full Moon Party (quello originale).

Il party si svolge in spiaggia, dove in 4-5 dancefloor, i dj spareranno a tutto volume musica Mainstream, Deep House, Tech house, Psytrance, Drum and Bass. Sul sito ufficiale sono riportate tutte le date. E’ tradizione di questa festa dipingersi il corpo con vernice fluorescente. Troverete la vernice in centinaia di bancarelle (vendute assieme ai pennelli) altrimenti potete farvi decorare il corpo con opere d’arte realizzate dagli artisti locali.

Prezzi: il prezzo di ingresso è di 100 baht, ma noi siamo entrati senza pagare nulla (non chiedeteci da quale ingresso alla spiaggia, perché non ce lo ricordiamo)

Oltre al Full Moon Party, sull’isola vengono festeggiate altre serate:

  • Half Moon Party

Quando: ogni notte di mezza luna (e quindi 2 volte al mese)
Cosa: 3 piste con musica Tech House e Deep House.
Dove: Il festival si tiene nell’entroterra, nel Moo 2
Quanto: 1000 Baht
Sito: www.halfmoonfestival.com

  • Black Moon Party

Quando: ogni notte di luna nuova
Cosa: 2 piste con musica Psy trance, Tech & Deep House
Dove: Mac’s Bay a Ban Tai
Quanto: 600 Baht
Sito: blackmoon-culture.com

  • Jungle Experience

Quando: ogni notte prima del Full Moon Party
Cosa: 1 pista, un po’ tutti i generi
Dove: nella jungla di Baan Tai 
Quanto: 650 Baht
Sito: jungle-experience.com

Per altri eventi sull’isola, consultate la pagina molto ben fatta di SlipnFlyParty, alcuni sembrano pazzeschi solo dalla descrizione.

 

6. Incontro di Muay Thai

A Koh Phangan sono presenti tre stadi di Muay Thai (Thongsala, Haad Rin e Now Thong Nai Pan Noi). E’ possibile assistere ad incontri praticamente ogni sera, ma dovrete informarvi leggendo le affisioni nei locali o i cartelloni pubblicitari istallati sulle auto con gli altoparlanti.

Orari: tutte le sere
Prezzi: dai 350 baht in su

 

7. Chaloklum Village

E’ l’unico villaggio di pescatori dell’isola, qui potrete mangiare del pesce freschissimo a prezzi davvero convenienti (sono presenti numerosi ristoranti). Inoltre in questa zona sono presenti numerosi centri per il diving e lo snorkeling grazie ai quali potrete immergervi e scoprire i bellissimi fondali dell’isola.

 

8. Thong Sala Weekend Market

Ogni sabato, presso la Taladkkao Road di Thong Sala, la strada viene resa pedonale e si riuniscono decine di venditori ambulanti provenienti da tutta l’isola per dare vita a questo grande mercato di souvenir, cibo di strada, artisti di strada e tanto shopping.

Orari: dalle 17.00 alle 22.00, tutti i Sabati

 

9. Parco marino di Ang Thong

Si trova a poche decine di chilometri da Koh Phangan ed è raggiungibile con un tour giornaliero sia da Koh Phangan che da Koh Samui.

Chi ha visitato questo parco marino afferma che non abbia nulla da invidiare al ben più rinomato parco marino di Phi Phi Island. 

Il parco di Ang Thong è costituito da 42 isole, tutte completamente vergini e incontaminate. Pur essendo molto visitato qui potrete godervi le rocce calcaree e il mare cristallino senza dover condividere il vostro metro quadro di parco con un’altra imbarcazione.

Per prenotare un tour verso l’Ang Thong potete rivolgervi a qualsiasi agenzia presente sull’isola di Koh Phangan.

Prezzi: tour di un giorno con pickup in hotel, trasporto, colazione, pranzo ingresso al parco e attrezzatura da snorkeling circa 1800 baht (47 euro)

 

10. Guardare il tramonto all’Amsterdam Bar

Si trova lungo la costa ovest dell’isola ed è uno dei luoghi più famosi dell’isola per godere di un tramonto mozzafiato, per raggiungerlo è necessario parcheggiare il motorino o l’auto nel parcheggio sottostante per poi salire una brevissima scalinata che vi porta al bar.

Realizzato su tre piani, potete scegliere se rilassarvi a bordo piscina o se accaparrarvi un divano con cuscini in stile Thai davanti ad un bicchiere di birra ghiacciata.

Ah, ultima cosa: il nome del bar non è stato scelto a caso. Qui i “fumatori” giocano in casa.

Orari: dalle 12.00 alle 01.00

Consiglio: all’ora del tramonto, alcuni giorni diventa veramente molto affollato, se cercate qualcosa di tranquillo, forse questo non è il luogo che fa per voi

 

11. Le spiagge più belle

Potete trovare le spiagge più belle che abbiamo visitato in questo articolo dedicato (presto disponibile)