Siamo stati in Giappone durante la Golden Week 2019, settimana in cui è stato proclamato anche il nuovo Imperatore. Abbiamo viaggiato moltissimo in treno, auto ma sopratutto a piedi, assorbendo più cose possibili da questa cultura così diversa dalla nostra. Tra le cose più interessanti scoperte sicuramente ci sono le curiosità che abbiamo deciso di riproporvi in questo articolo.

1. I neon

Tokyo è la città con il maggior numero di luci neon al mondo

 

2. Shibuya

Shibuya è l’incrocio più famoso del mondo, nelle ore di punta si calcola che durante i 55 secondi di semaforo verde, l’incrocio possa essere attraversato da 2500 persone contemporaneamente

 

3. Tokyo 3 stelle

Tokyo è la città più stellata al mondo. Esistono infatti 14 ristoranti con almeno 3 stelle michelin in cui è possibile andare a mangiare.

 

4. La stazione di Shinjuku

La stazione dei treni di Shinjuku è la più trafficata al mondo. Ogni giorno viene percorsa da oltre 3,7 milioni di passeggeri.

 

5. Gli anziani

In Giappone ci sono più anziani che bambini. Nell’isola di Okinawa vivono due tra le persone più anziane al mondo, 116 e 117 anni.

 

6. Le isole

Il giappone è un arcipelago formato da oltre 6800 isole! Incredibile vero?

 

7. I festival

In Giappone esiste un festival dei peni, chiamato Kanamara Matsuri e si celebra a Kawasaki la prima domenica di Aprile

 

8. I terremoti

Ogni anno in Giappone si verificano in media 1500 terremoti

 

9.I suicidi

In giappone esiste la Foresta dei Suicidi (Aokigahara), dove le persone vanno a togliersi la vita. E’ il luogo con il più alto tasso di mortalità, al secondo posto il Golden Gate Bridge.

 

10. Gli anime

Gli anime giapponesi costituiscono il 60% di tutti i film animati prodotti al mondo. Solo in giappone si contano oltre 120 scuole di doppiaggio di cartoni animati.

 

11. Le case

Quando si incontra un pavimento rialzato all’ingresso di una casa, solitamente significa che ci si deve togliere le scarpe.

 

12. Gli animali domestici

In giappone esistono più animali domestici che bambini.

 

13. Il titanic

Tra i sopravvissuti al disastro del Titanic c’era un giapponese che tornato in patria fu etichettato come “codardo” per non essere morto insieme a tutti gli altri.

 

14. Le bacchette

Ogni anno in giappone vengono utilizzati 24 miliardi di paia di bacchette.

 

15. Le macchinette

In giappone sono presenti 5.520.000 di macchinette automatiche che vendono le cose più disparate (dalle bibite, ai sex toys, passando per gli animali vivi).

 

16. Mc Donalds

A causa della difficoltà a pronunciare la lettera “R” in giappone la famosa mascotte dei fast food viene chiamata Donald McDonald

 

17. Le Onsen

In molte Onsen non è consentito entrare se si hanno tatuaggi.

 

18. I manga

In giappone si utilizza più carta per i manga che carta igienica.

 

19. I suicidi 2

Chi si suicida gettandosi sotto ad un treno in Giappone costringe la sua famiglia al pagamento di una multa molto salata per l’interruzione del servizio pubblico.

 

20. Il sushi

In Giappone il salmone è stato introdotto tra i piatti di sushi solo negli anni 80’ grazie ai Norvegesi.

 

21. Il sumo

Esiste una manifestazione in cui dei lottatori di sumo si sfidano a chi riesce a far piangere per primo un bambino.

 

22. I bagni

In alcune case per entrare in bagno, i padroni di casa mettono a disposizione delle ciabatte per fare in modo che il resto della casa non venga contaminato dai batteri della toilette.

 

23. I pasti

Come in altri stati asiatici, fare molto rumore quando si mangiano i noodles è segno di apprezzamento