Pagare in Malesia non è un grosso problema. Decine di ATM sono posizionati in qualsiasi angolo della città e nelle grandi stazioni, centri commerciali e in aeroporto sono presenti numerosi Exchange Point dove poter cambiare i propri soldi da e in ringgit.

In Malesia non esistono limiti sulla quantità di moneta estera importata ed esportata nel paese; mentre è fissato a 10.000 dollari o equivalenti, la quantità importabile ed esportabile di Ringgit.

Tutto sulla città:

[pt_view id=”b2efed79xw”]
 

LE MONETE E LE BANCONOTE

In Malesia potrete trovare monete da: 5,10, 20 e 50 centesimi di Ringgit.
In Malesia potrete trovare banconote da: 1, 5, 10, 20, 50 e 100 Ringgit


IL CAMBIO

Cambiare soldi prima di partire per la Malesia NON è consigliato né conveniente considerando che il cambio ufficiale sarà sempre più conveniente dentro al territorio malese piuttosto che in Italia o altrove. Il cambio aggiornato è riportato qua sotto:

 


IL PRELIEVO

Gli sportelli automatici (ATM) in Malesia NON hanno costi supplementari nè sul prelievo nè sul cambio da Euro a Ringgit.

L’unica tassa che potreste pagare è quella applicata dalla vostra banca per prelievi al di fuori del territorio europeo, anche se ormai tutti i conti correnti recenti non hanno limiti sotto questo punto di vista e sono completamente gratuiti (es. CheBanca, INGDirect)

Sono accettati tutti i principali circuiti internazionali: Visa e Mastercard (Maestro).
Anche American Express, Diners e JBC sono accettati, ma meno, per via degli alti costi di commissioni.

Attenzione che non tutti gli sportelli automatici riconoscono le carte Maestro, soprattutto se si tratta di carte bancomat.
Attenzione anche ai prelievi con carta di credito che potrebbero “costarvi” sovrapprezzi non indifferenti.

Anche il pagamento diretto con carta è ampliamente accettato in città. Alcuni gestori potrebbero chiedervi di aggiungere al prezzo finale il costo della transazione una tassa del 2%. (in questo caso potreste provare a ricordare al negoziante che applicare questo tipo di tassa è illegale in Malesia, ovviamente senza diventare maleducati e senza cacciarvi nei guai).

Parecchi turisti segnalano un tasso parecchio favorevole presso le banche presenti a Bukit Bintang, con tassi di cambio davvero minimi e nessuna commissione.


LE PRINCIPALI BANCHE E ATM


Tra i principali ATM che potrebbe capitarvi di incontrare a Kuala Lumpur troviamo:
-Bank Islam
-Maybank
-Bank Rakyat
-CIMB Bank
-City Bank
-OCBC
-Public Bank
-HSBC
-…

Per ottenere indicazioni verso l’ATM Mastercard più vicino a voi vi consiglio di utilizzare l’ATM Locator presente al seguente indirizzo
Per ottenere indicazioni verso l’ATM Visa più vicino a voi vi consiglio di utilizzare l’ATM Locator presente al seguente indirizzo


CURRENCY EXCHANGE


Se invece volete cambiare i vostri Euro in Ringgit (o viceversa se vi fossero avanzati dei soldi prima di partire) potete trovare gli sportelli in tutti i luoghi frequentati da turisti (aeroporto compreso).
Il tasso di cambio ovviamente sarà diverso rispetto a quello ufficiale: più basso se dovete cambiare euro in ringgit, più alto se dovete cambiare Ringgit in Euro.
Al cambio inoltre verrà applicata una tassa fissa di gestione da parte dello sportello di cambio.