A Bangkok sono presenti due aeroporti, entrambi molto grandi. Il primo, Suvarnabhumi che gestisce tutti i voli intercontinentali, il secondo, leggermente più piccolo e più vicino alla città, il Don Muang, da dove partono tutti i voli nazionali e internazionali.

Raggiungere la città da entrambi è abbastanza semplice, in questo articolo vi elenchiamo tutti modi e i prezzi che avete per farlo.

Tutto sulla città:


Suvarnabhumi

TRENO

Il modo più semplice per arrivare diretti in città dall’aeroporto è quello di prendere la sopraelevata che in 25 minuti porta dritti dritti in centro città. I treni partono ogni 15-20 minuti a seconda dell’orario.

Una volta arrivato in aeroporto, puoi trovare il treno facilmente seguendo le indicazione per il Basement B. I token (ticket) si acquistano alle macchinette o alla biglietteria che si trovano subito prima dell’ingresso alla stazione.

Per entrare in stazione è necessario inserire il token acquistato all’interno dei totem, sia in ingresso che in uscita (in uscita il totem si terrà il token)(scusate il gioco di parole)

Le fermate effettuate dalla linea sono le seguenti: Suvarnabhumi Airport > Lat Krabang > Ban Thap Chang  > Hua Mark > Ramkhamhaeng > Makkasan > Rathchaprarop > Phaya Thai

In passato erano presenti altre due linee Express con treni diretti da e per Makkasan e Phaya Thai, ma sono state soppresse nel 2015.

Come già detto, il capolinea dell’Airport Rail Link è la stazione di Phaya Thai, che incrocia la BTS Sukhumvit Line (linea verde) della metropolitana.

Una volta arrivati in questa stazione (o in altre a te più comode) puoi decidere se prendere un tuk tuk, un taxi o se camminare fino all’hotel che hai prenotato.

 

  • Orari: dall’aeroporto, tutti i giorni dalle 6.00 alle 00.00 circa
  • Frequenza: un treno ogni 15-20 minuti.
  • Tempi: 25 minuti
  • Prezzi: variano a seconda della stazione in cui scendete, da un minimo di 15 THB (0,40 EUR) ad un massimo di 45 THB (1,21 EUR).

 


TAXI

I taxi dall’aeroporto di Suvarnabhumi verso la città si trovano al 1 Piano, Gate 4 e 7.

Il costo di una corsa verso la città si compone in 3 parti: tassa per partenze dall’aeroporto + costi delle autostrade + costo effettivo della corsa.

  • Partendo dall’aeroporto vi verrà chiesto di pagare 50 THB (1,34 EUR) come tassa per il servizio. (solitamente questa somma non è richiesta per i viaggi in taxi)
  • Tra l’aeroporto di Suvarnabhumi e il centro città sono presenti due strade a pedaggio (toll fees), una di 50 THB (1,34 EUR) e una di 25 THB (0,67 EUR), entrambe sono a carico del passeggero e l’autista vi chiederà di pagarle non alla fine della corsa, ma al casello, dunque siate certi di poter pagare in contanti.
  • Il tassametro invece parte sempre da 35 THB (0,94 EUR) e non preoccupatevi per le tempistiche perché sale davvero lentamente.

Consiglio: se arrivate di notte, quando il traffico diminuisce, potete chiedere all’autista di non prendere l’autostrada dicendogli “No Toll” o “No Highway”, in questo modo risparmierete 75 THB (2,01 EUR).

  • Prezzi: tra i 350 THB (9,40 EUR) e i 500 THB (13,43 EUR) tutto incluso.
  • Tempi: 30-40 minuti
  • Orari: 24 ore su 24

AUTOBUS

Diverse linee partono dall’aeroporto verso il centro città. Il servizio è effettuato dalla compagnia BMTA. La stazione degli autobus si trova al primo piano dell’aeroporto.

I prezzi sono accessibili e le destinazioni coprono bene tutta la città o comunque portano in zone servite da altri mezzi.

Le linee principali in partenza dall’aeroporto sono: 549, 550, 551, 552, 552A, 554, 555, 558, 559. (alcune di queste linee sono servite da MiniVan)

Esiste anche una linea express di autobus nuovi e dotati di aria condizionata, contrasegnata come linea S1, vi porta dall’aeroporto (Primo piano, Gate 7) alla stazione di Sanam Luang Bus Terminal, passando per Khao San Road. La frequenza è di un autobus ogni 30 minuti, dalle 06.00 alle 20.00.

 

Se cercate una linea che colleghi i due aeroporti Suvarnabhumi e Don Muang, avete due opzioni:

  • il free shuttle bus (gratis), partenze ogni 40-60 minuti, impiega circa 1 ora (vi chiederanno la carta di imbarco).
  • la linea 555, ogni 20 minuti, ma tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi, si parla di 60-90 minuti. Prezzo 45 THB (1,21 EUR).
  • Prezzi: tra i 24 THB (0,64 EUR) e i 35 THB (0,94 EUR) – Linea S1 60 THB (1,61 EUR)
  • Frequenza: S1 ogni 30 minuti; Shuttle Bus ogni 40-60 minuti
  • Tempi: S1 40 minuti; Shuttle Bus 60 minuti.
  • Orari: dalle 04.00/05.00 alle 23.00 circa (a seconda della linea)
  • Info e orari: www.suvarnabhumiairport.com