Taxi e Tuk Tuk

Se volete muovervi in città con mezzi privati le due opzioni più gettonate sono i Tuk Tuk e i Taxi.

I Tuk Tuk

Sono molto comodi quando avete necessità di spostarvi velocemente e non avete la possibilità di raggiungere la vostra destinazione con i mezzi pubblici. Esistono migliaia di tuk tuk sparsi in tutta la città. Appena vi vedranno camminare per strada vi fermeranno per chiedervi se avete bisogno di un passaggio. I prezzi variano moltissimo a seconda del passaggio e sono sempre e comunque decisi in maniera forfettaria dall’autista in base alla distanza e soprattutto al traffico presente in quel momento nel tragitto che dovrete percorrere.

Un viaggio può costare dai 50 baht fino ai 300-400-500 baht. Tutti i prezzi DEVONO essere contrattati per ottenere uno sconto di almeno il 40% sul prezzo inizialmente chiesto dall’autista. Se la persona con cui state trattando non accetta di scendere con il prezzo, chiedete al tuk tuk successivo, entro 5 minuti vi assicuro troverete la persona che accetterà il vostro prezzo.

Attenzione: capita spesso che i tuk tuk non vogliano portarvi in luoghi molto turistici, ad esempio il Palazzo Reale, dicendovi che è chiuso per qualche strana ragione, sappiate che non è vero che vogliono solo portarvi a fare il giro che dicono loro per potervi chiedere più soldi o per farvi visitare il negozio di vestiti con cui hanno un accordo.

Alcune volte invece accettano di farvi pagare molto meno il viaggio, a patto che accettiate di fermarvi a vedere i vestiti di sartoria o di perdere tempo all’ufficio turistico.

Il motivo è che ogni persona portata dal sarto o dal tour operator che si mostri interessato ai vestiti o ad un tour e che stia in negozio per almeno 5 minuti, fa guadagnare all’autista di tuk tuk un buono benzina da utilizzare per il proprio mezzo di trasporto.

Muoversi in tuk tuk è la soluzione più veloce e folkloristica ma non la più economica e comoda.

I taxi

Sono innumerevoli come i tuk tuk, dei colori più svariati a seconda della compagnia a cui appartengono, ma tutti con la stessa tariffa. Mi raccomando non accettate corse in taxi senza tassametro! Chiedete sempre il “taximeter”!

Muoversi in taxi, nonostante il traffico rimane il metodo più comodo (l’aria condizionata è sempre accesa) e conveniente. Il tassametro si alza quasi esclusivamente quando il taxi è in movimento, facendo in modo che il traffico non sia causa di sovrapprezzi eccessivi. Una corsa che in tuk tuk può costarvi 150 baht, in taxi arriva a costarne anche 80-100. Ovviamente se volete essere comodi e pagare di meno dovrete sacrificare leggermente il tempo di trasferimento.

Altro consiglio utile sia per taxi che soprattutto per i tuk tuk. State sempre attenti ai soldi che avete in tasca prima di partire, perché gli autisti potrebbero non avere il cambio per banconote troppo grandi.

A noi ad esempio è capitato di voler pagare con 1000 baht una corsa da 60 e l’autista, stizzito non aveva il resto da darci, costringendoci a pagare solo qualche decina di baht, con le uniche monetine che avevamo in tasca.