11 chioschi a Milano dove fare l’aperitivo

Anche quest’anno, seppur con un po’ di ritardo, è arrivato il caldo a Milano e noi Milanesi che il mare lo possiamo vedere solo nelle storie di Instagram dobbiamo accontentarci delle opportunità che la nostra città ci offre per “scappare” dal cemento e dal caldo.

Per questo motivo ho deciso di raccogliere in un unico articolo tutti i migliori chioschi della città e offrire a chi si trova come me tutto l’anno nel mezzo della pianura padana, un’opportunità per passare una serata in compagnia all’aperto.

 

Tutto su Milano:

 

1. Il Chiosco di Pippo

Immerso nel verde dei Giardini Indro Montanelli, il Chiosco di Pippo è il luogo di riferimento per le sue serate di Jazz nel Parco.

Orari: dalle 10 alle 23
Indirizzo: Via Daniele Manin, 6

 

2. Cheese Park

 

Adiacente al Parco Solari, questo Chiosco è specializzato in prodotti caseari. La sua inaugurazione è avvenuta all’inizio del 2018 a seguito dell’apertura dei cantieri della M4 che hanno fortemente penalizzato i proprietari del chiosco e della Baita del Formaggio, un’istituzione dell’artigianato Milanese, aperta dal 1958.

Oltre ad un menù sfizioso è possibile anche fare un aperitivo a base di salumi e formaggi accompagno da una birra o da un buon cocktail.

Orari: dalle 07.30 alle 23.30
Indirizzo: Via Giuseppe Dezza 50 | Giardini Dezza

 

3. Chiosco Mentana

 

Il chiosco più “fighetto” di Milano, in pieno centro, a pochi passi da Piazza Affari, affollato di giovani ragazzi in carriera che decidono di concludere la giornata lavorativa davanti ad uno Spritz e quattro chiacchiere con gli amici.

Orari: dalle 17.00 alle 00.00
Prezzi: cocktail da 7 euro
Indirizzo: Piazza Mentana

 

4. Chiringuito San Siro

 

Forse è quello che più di tutti cerca di trasmettere la sensazione di un chioschetto in riva al mare, con i suoi ombrelloni, il pavimento in legno bianco e le palme intorno, peccato si trovi nel bel mezzo di una colata di cemento all’interno di un grosso parcheggio davanti all’Ippodromo di San Siro. Non è tra i miei preferiti ma sicuramente merita una visita se vi trovate in zona.

Orari: dalle 17.00 alle 02.00
Prezzi: cocktail 7 euro
Indirizzo: Piazzale dello Sport

 

5. Watermelon Kiosk

 

Se vi trovate in zona Piazzale Tripoli durante una calda giornata estiva, questo è il luogo che fa per voi. Angurie, birre, aperitivo, un’ampia selezione di GIN nostrani e un po’ di relax vi aspettano nonostante il traffico che sfreccia intorno (ma vi assicuro che non ve ne accorgerete).

Free wifi e prese per ricaricare i cellulari faranno di questo chiosco il luogo da cui non verrete più andarvene.

Orari: dalle 17.00 alle 04.00
Indirizzo: Piazzale Tripoli

 

6. Sugar

 

All’inizio della movida milanese dei Navigli si trova uno dei più famosi chiringuito di Milano, lo Sugar. Qui potrete scegliere tra un’ampia gamma di gin e vodka. Nonostante si trovi sul ciglio della strada, di fronte potete godere del Parco Baden Powell e passare in compagnia le serate afose del lungo naviglio.

Orari: dalle 17.00 alle 02.00
Prezzi: cocktail da 7 euro
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 79

 

7. Sergio & Efisio

 

Un istituzione tra i chioschi di Milano. Aperto quasi tutto l’anno grazie al riscaldamento interno, Sergio ed Efisio dal 1985 servono ai propri clienti (moltissimi anche i VIP), panini, spianate sarde, focacce e apritivi per tutti i gusti.

I prezzi sono perfettamente in linea con quelli degli altri chioschi milanesi, nonostante la posizione di fronte all’Arco della Pace.

Se vi trovate in zona Sempione questo è il chiosco che fa per voi.

Orari: dalle 11.30 alle 02.00
Prezzi: cocktail da 7 euro
Indirizzo: Corso Sempione, 30

 

8. The Tropical Island

 

Dal lato opposto dei Giardini Indro Montanelli rispetto al Chiosco di Pippo, questo chiosco offre forse il miglior aperitivo a buffet tra i chioschi di Milano. L’atmosfera è molto rilassante anche grazie ad un sapiente uso delle luci e ad un elegante arredamento esterno. Ideale per chi si trova in zona Porta Venezia.

Orari:  dalle 18.30 alle 05.00 (chiuso lunedì)
Prezzi: cocktail da 7 euro
Indirizzo: Bastioni di Porta Venezia

 

9. Tranvai

 

Un piccolo gioiello lungo il naviglio della Martesana, questo locale all’aperto è stato costruito ristrutturando un vecchio vagone di un tipico tram milanese. Ambiente informale e frequentato durante l’ora dell’aperitivo anche da famiglie con pargoli al seguito (dietro al tram si trova un parco giochi). Aperitivo con taglieri e stuzzichini, prezzi modici.

Orari:  dalle 11.00 all’01.00 (alle 02.00 nei weekend)
Prezzi: aperitivo 6 euro
Indirizzo: Via Tirano

 

10. Chiringuito Risorgimento

 

Un buon Moscow Mule o un Mojito in una delle piazze più famose di Milano? Si può fare grazie al Chiringuito Risorgimento. Nonostante i lavori per la metropolitana M4 questo chiosco continua da anni a deliziare i palati dei suoi clienti con ottimi cocktail e birre dissetanti.

Orari: dalle 07.00 alle 02.00
Indirizzo: Piazza Risorgimento

 

11. GUD CityLife

 

L’ultimo a nascere tra i chioschi di Milano ma già richiestissimo tra gli organizzatori di eventi, il GUD Milano CityLife è la novità dell’estate 2018. Un’ampio spazio circondato da orti urbani e dal bellissimo panorama di City Life con i suoi grattacieli.

Orari: dalle 12 alle 22:30
Indirizzo: Piazzale Arduino, 1

 

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.