Tour a Stonehenge da Londra

Stonehenge è uno dei siti archeologici più famosi e misteriosi al mondo, studiato nelle scuole e rappresentato in centinaia di libri e souvenir in ogni angolo del globo.

Nel mio weekend lungo a Londra ho quindi deciso di dedicare a questo sito archeologico mezza giornata e mi sono affidato ad un tour trovato online.

 

La ricerca mi ha portato a prenotare un tour che mi garantisse di non perdere tutta la giornata e che allo stesso tempo mi offrisse un’esperienza completa per il miglior prezzo possibile.

L’offerta che più mi ha convinto è stata quella di Evan Evans.

 

Il sito da cui ho effettuato la prenotazione è il seguente

 

Evan Evans
evanevanstours.com

Il tour scelto è lo “Stonehenge Express with 2.5hr stay” ma esistono tante altre opzioni che includono anche la visita al castello di Windsor, alle Terme Romane o a Oxford.

I tour vengono effettuati solo 3 giorni a settimana nel periodo invernale. Mentre sono disponibili tutti i giorni nel periodo estivo (ma costano anche di più).

 

Riferimento Geografici:

  1. Stazione degli autobus Victoria Station di Londra: si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana omonima Victoria Station (alla sue spalle per la precisione). Da qui partono moltissimo autobus per tutto il paese, inclusi gli autobus turistici verso Stonehenge.
  2. Visitor Center: questo è il centro di accoglienza dell’area archeologica. Si trova a più di 1km di distanza dallo Stone Circle. Qui parcheggerà l’autobus, vi saranno consegnate audioguide, biglietti e sempre qui potrete mangiare al ristorante e visitare l’Exhibition. Il museo dedicato a Stonehenge.
  3. Stone Circle: è il vero e proprio sito archeologico. Si raggiunge a piedi nella bella stagione o con la navetta in inverno o per chi non ha voglia di camminare. Lo stone Circle include un percorso guidato facilmente seguibile anche con l’audioguida. Non è consentito entrato all’interno del cerchio per questione di sicurezza e per preservare le pietre e il terreno sottostante.
Stone Circle

Cosa vedere? Attrazioni

  • Exhibition: il museo dedicato a Stonehenge, con ricostruzioni di come potevano apparire il sito e i villaggi circostanti 4500 anni fa.
  • Stone Circle di Stonehenge: il fulcro dell’area archeologica. Qui si trovano i dolmen e i menhir famosi in tutto il mondo
  • Woodhenge: un sito meno conosciuto ma altrettanto importante. Si tratta di una ricostruzione di quello che si pensa potesse essere un sito molto simile a stonehenge, ma costruito con il legno (che ovviamente non è sopravvissuto ai giorni nostri)
  • Tour panoramico di Londra: durante il viaggio in autobus sarà possibile ‘toccare’ alcuni luoghi turistici molto ben raccontati ed evidenziati dall’autista (dotato di microfono)
Woodhenge
Exhibition (museo di Stonehenge)
La campagna di Salisbury che circonda Stonehenge

Il tour

Il prezzo totale del mio tour è stato di £39,95 (44,6 euro) – Solitamamente nel periodo estivo il prezzo è più alto.

  • Partenza dalla stazione degli autobus di Londra alle 08.45
  • Autista/guida con microfono che durante il viaggio di circa 2 ore, soprattutto quando ancora dentro alla città, ci ha raccontato tantissime curiosità sulle vie e gli edifici in cui siamo passati
  • Arrivo e ingresso all’area archeologica di Stonehenge
  • Consegna delle audioguide multilungua (tra cui anche l’italiano)
  • Trasferimento con la navetta dal Visitor Center verso l’area archeologica
  • Visita libera dell’area
  • Rientro verso il visitor center
  • Ingresso libero al museo
  • Rapido stop sulla via del ritorno a Woodhenge (sito sconosciuto ai più e non incluso nella maggiorparte dei tour)
  • Rientro a Londra alle 15 circa

E’ possibile abbinare a questo tour altre visite come ad esempio la visita a Windsor, ai Bagni Termali Romani o a Oxford. In questo caso i tour durano una giornata intera e hanno un costo superiore.

About Author

client-photo-1
loverock
Viaggiare e risparmiare, questi sono i due pilastri alla base del progetto ilovelowcost. Perché visitare il mondo è bello, farlo seguendo il porcellino è un lusso!

Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.