Top 21: Cosa vedere ad Hanoi

 

11. Dong Xuan Market

Un mercato al chiuso di 4 piani in stile sovietico. E’ il mercato più grande della città e ospita tutti i giorni dell’anno centinaia di bancarelle. Al primo piano si trovano i cibi freschi, frutta verdura, carne e pesce. Oltre che venditori di animali domestici.

Ai piani più alti invece abbigliamento ed elettronica.

Orari: dalle 06.00 alle 19.00
Prezzi: free

 

12. Long Bien Market all’alba

Uno dei luoghi più caotici di una delle città più caotiche di tutto il sud est asiatico. Qui  venditori di tutta la zona, si riuniscono ogni giorno all’alba per vendere grandi quantità di frutta e verdura. E’ possibile visitare il mercato tra urla, motorini e venditori di ogni genere che affollano la strada con i propri prodotti. Il massimo dell’affollamento è all’incirca alle 3 del mattino, mentre alle 6, i venditori lasciano il posto a decine di spazzini che ripuliscono la strada frutti e resti di verdure lasciati a terra.

Orari: dalle 3.00 del mattino fino all’alba
Prezzi: free

 

13. Night Weekend Market

Parte da Hang Dao, per 3km fino al Dong Xuan Market, il mercato del fine settimana di Hanoi propone moltissime bancarelle di street food e molto altro, dal venerdì alla domenica.

Orari: dalle 18.00 fino a notte fonda
Prezzi: free

 

14. Ponte Long Bien Bridge

Ponte storico che attraversa il grande Fiume Rosso ad Hanoi. Fu costruito tra il 1899 e il 1902 ed è famoso per essere stato a lungo il ponte più lungo di tutto il Sud Est Asiatico, con i suoi 2290 metri, sorretto da 20 pilastri e i 40 metri di altezza massima.

 

15. Opera House

Meraviglioso all’esterno e ancora più stupefacente all’interno, l’Opera House di Hanoi è la più grande di tutto il Vietnam. Fu costruito dai francesi nel 1911 e secondo alcuni risulta ancora più bella dell’Opera di Parigi.

Oggi ospita diversi spettacoli lirici Vietnamiti, musica folkloristica tradizionale, balletti e altri spettacoli. E’ possibile anche la visita guidata ogni Lunedì e Venerdì.

Orari: dalle 10.30 alle 12.00 ogni Lunedì e Venerdì
Prezzi: 400.000 Dong ( 14,30 euro)

 

16. La vecchia casa all’87 Ma May street

E’ una delle case più vecchie ancora intatte ad Hanoi. Sicuramente la meglio tenuta. I turisti possono visitare la casa e capire come erano fatte le abitazioni di Hanoi nei primi anni del 1900. La casa è costituita da due blocchi principali in comunicazione tra loro. E’ presente poi un balcone al primo piano dove poter coltivare le piante e rilassarsi.

Le stanze principali invece sono al livello della strada in quanto l’ingresso dell’abitazione svolgeva anche la funzione di “negozio” per la vendita dei beni della famiglia.

Orari: dalle 8:30 alle 16:30
Prezzi: 20.000 Dong (0.50 Euro)

 

17. Thang Long Water Puppet Theater, teatro di marionette sull’acqua

Una delle tradizioni e delle arti più diffuse in Vietnam. I maestri burattinai fanno volteggiare le proprie marionette sull’acqua, nascosti dietro al tendone rosso, tramite fili di ferro nascosti dall’acqua che utilizzano per dare vita ai propri pupazzi.

Uno spettacolo tipico delle regioni del nord, sul Fiume Rosso, ma che è presente in tutto il Vietnam, soprattutto ad Hanoi.

Teatro: Thang Long Water Puppet Theater
Orari: Estate 16.10|17.20|18.30|20.00 – Inverno 15.00|16.10|17.20|18.30|20.00|21.15 – Domenica anche 9.30
Prezzi: 100.000 Dong (3.57 Euro)
Sito: thanglongwaterpuppet.org

 

18. Hanoi Train Street

Strada strettissima in cui passa il treno a filo con le abitazioni circostanti. Luogo perfetto per scattare foto e per vivere l’emozione di sostare a pochi centimetri dal passaggio del treno. Curioso osservare come la vita dei residenti si svolga come in ogni altra via della città, senza che il passaggio dei treni possa in alcun modo influire sulle abitudini.

Il treno passa due volte la mattina tra le 7 e le 8, una volta il pomeriggio verso le 15 e due volte la sera tra le 20 e le 21. Ma se volete avere maggiori informazioni vi conviene recarvi sul posto e chiedere in uno dei tanti localini presenti lungo la via. Sapranno dirvi l’orario esatto.

 

19. Bat Trang, villaggio della porcellana

Il villaggio si trova a circa 15km da Hanoi ed ospita una delle più grandi tradizioni di produzione di ceramica di tutto il Vietnam con pezzi che vengono esportati in tutto il mondo. E’ possibile realizzare un tour guidato della durata di circa 4 ore partenza dal proprio hotel ad Hanoi. Durante il tour sarà possibile seguire una lezione pratica con i maestri della ceramica ed acquistare alcuni pezzi unici.

 

20. Lotte Tower Center Observation Deck

Si trova al 65esimo piano della Lotte Tower ed è costituito da due grandi balconi completamente vetrati con vista panoramica sulla città. La particolarità sta nel pavimento anch’esso vetrato, dove potrete provare la sensazione di camminare nel vuoto ad un’altezza di 253m. Al suo interno anche ristoranti e fast food.

Orari: dalle 08:30 alle 23:00
Prezzi: 230.000 Dong ( 8,20 euro) (50% di sconto dalle 08.30 alle alle 10.30 e dalle 22.00 alle 23.00

 

21. Huu Tiep Lake e il B52 affondato

Si tratta del relitto di un B52 americano abbattuto dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam. Si trova all’interno di un piccolo laghetto chiamato Huu Tiep, poco distante dal Mausoleo di Ho Chi Minh, se siete in zona, vale la pena passarci per fare una fotografia, ma non vi aspettate nessuno spettacolo straordinario.