coccodrillo open jaw

Open Jaw, letteralmente “mascella aperta” è un termine utilizzato dalle compagnie aeree e dalle agenzie di viaggi per definire quei particolari viaggi che comprendono un itinerario a triangolo.

Per itinerari a triangolo si intendono voli in cui l’aeroporto in cui arrivate all’andata non è lo stesso da cui partite al ritorno o in cui l’aeroporto di partenza all’andata non è lo stesso in cui tornerete alla fine del viaggio.

I voli Open Jaw in molti casi possono risultare altamente convenienti perché derivati dalla combinazione di più offerte, e sono sicuramente i più adatti per le persone a cui piace effettuare lunghi itinerari senza dover obbligatoriamente ripercorrere due volte lo stesso tragitto (per riprendere l’aereo e tornare a casa).

Se dovessimo fare un esempio banale, un viaggiatore potrebbe volare da Roma verso Tokyo, per poi visitare parte del Giappone tramite mezzi locali, tornando infine verso Roma ripartendo da Osaka.

Per rimanere in ambito più europeo un altro esempio potrebbe essere la tratta Milano-Porto-Lisbona-Milano.

Esiste la possibilità di effettuare anche Open Jaw a 4 aeroporti in cui vengono utilizzati aeroporti completamente differenti tra andata e ritorno.