Giappone, il Sol Levante, una cultura millenaria giunta quasi intatta ai giorni nostri.

Qui sono nati il Karate, il Sushi, gli Origami, le Katane, i Manga e una miriade di altri oggetti, espressioni e usanze oggi esportate in tutto il mondo.

Giappone è sinonimo di tecnologia avanzata e precisione, ma allo stesso tempo anche di millenaria tradizione e sregolatezza.

In questa breve guida cercheremo di darvi tutte le informazioni indispensabili prima di un viaggio in Giappone. In fondo alla pagina troverete poi gli approfondimenti per scoprire tutti i sergreti di questo arcipelago unico al mondo.

 

Info utili prima di partire:

Il visto d’ingresso
per turismo non è richiesto per i cittadini Italiani intenzionati a viaggiare sul territorio giapponese per meno di 90 giorni. È tuttavia richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

La moneta ufficiale è lo Yen, abbreviato in JPY
(1 EURO equivale a 125 Yen)

La lingua ufficiale è il Giapponese (l’inglese purtroppo è molto poco diffuso).

Il fuso orario del Giappone è +8h rispetto all’Italia; +7h quando in Italia vige l’ora legale (ndr. da Marzo ad Ottobre).

Lo standard elettrico in Giappone è di 100V/50/60Hz.

Le prese utilizzate sono di tipo (A,B). E’ necessario l’adattatore per le prese italiane.

 

A
B

(in Italia utilizziamo prese di tipo: C,F,L con 230V/50Hz)

 

Immagini:

 

Situazione sanitaria

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria per chi arriva dall’Italia. Nel paese sono presenti strutture sanitarie all’avanguardia.

 

Cosa portare?

● Portate sempre con voi un’assicurazione sanitaria che vi copra per tutto il viaggio.

 

Quando andare?

Maggiori informazioni qui: http://www.climieviaggi.it/clima/giappone

 

Dove andare?

1. TOKYO

La capitale, una città che racchiude in sè innumerevoli città, ognuna con le sue tradizioni e le sue particolarità: Akihabara, Ryogoku, Ginza, Shibuya, Shinjuku

Disponibile a breve

 


2. KYOTO

La città dei templi, delle geishe e dei quartieri antichi. Per immergersi nella tradizione e nel culto Giapponese, questa è la città che fa al caso vostro

Disponibile a breve

 


3. OSAKA

Osaka è una città moderna, vivace, luminosa e ideale per lo shopping. Molto spesso sacrificata per lasciare spazio a Kyoto è in realtà una città piacevolissima che difficilmente vi deluderà. Vietato visitarla senza assaggiare il vero Okonomiyaki Giapponese (anche se la leggenda dice che sia nato ad Hiroshima).

Disponibile a breve

 


4. HIROSHIMA

La città famosa in tutto il mondo per lo scoppio della bomba atomica si presenta oggi agli occhi dei turisti come una delle città più tranquille e pacifiche del Giappone. Passeggiare lungo il suo fiume, visitare i luoghi emblema della seconda guerra mondiale e ammirare il suo castello sono solo alcune delle cose che potrete fare in questa piccola ma ospitale città a sud del Giappone.

Disponibile a breve

 


5. KOBE

Città portuale famosa in tutto il mondo per la sua carne pregiatissima. La città offre uno spaccato della vita Giapponese. I pachinko, China Town, il suo porto e i canali sono ideali per passare qualche ora da dedicare soprattutto al cibo e agli assaggi

Disponibile a breve

 


6. TAKAYAMA

Tranquilla città dove poter trovare vie caratteristiche del periodo Edo e dove rilassarsi in una Onsen o visitando un tempio.

Disponibile a breve

 


7. SHIRAKAWA-GO E VALLE DI KISO

La zona rurale più famosa e giunta a noi quasi intatta. Qui è possibile sciare tra le montagne che circondano la Valle di Kiso. Sempre qui è possibile attraversare parte della Nakasendo Road

Disponibile a breve

 


8. NARA

Inconfondibile per i suoi cervi e i suoi templi