Repubblica Ellenica
Popolazione: 10.768.477
Capitale: Atene
Fuso Orario: +1h rispetto all'Italia
Moneta: Euro
Lingua: Greco Moderno
Scopri tutte le mete in Grecia

Articoli top sul paese

Scopri le migliori offerte
per andare in Grecia

Qui è nata la democrazia

La Grecia è il paese degli antichi Dei dell’Olimpo, dello stile Ionico, Dorico e Corinzio, ma anche del cibo mediterraneo e delle isole incantevoli.

Visitare la Grecia significa fare un tuffo nel passato e riscoprire le nostre origini e quello che ne rimane senza trascurare il relax e il mare cristallino.

Abbiamo passato in questo paese qualche settimana, percorrendolo da nord e sud e visitando anche alcune isole meno conosciute.

In questa pagina ti racconterò tutto quello che ho imparato da questo paese tramite i ricordi che ci ha lasciato.

 

Cosa sapere prima di partire:

Il visto d’ingresso

Il visto di ingresso per entrare in Grecia non è richiesto per i cittadini Italiani, essendo parte della Comunità Europea e dell’area Schengen. Vi basterà portare con voi la carta di identità o il passaporto.


 

 

Situazione sanitaria

Seppur con un buon livello generale, la sanità greca presenta spesso delle carenze dal punto di vista organizzativo e di personale. Non di rado capita infatti di non poter essere assistiti negli ospedali per mancanza di medici, soprattutto nella stagione estiva, quando la presenza dei turisti aumenta esponenzialmente. In alcune isole turistiche le strutture non sono assolutamente attrezzate per grandi interventi.

Discorso simile per le farmacie, che applicando l’apertura su turnazioni, spesso possono essere chiuse.

Per informazioni sempre aggiornate consiglio sempre di leggere la pagina dedicata di viaggiaresicuri.it

 

 

Quando andare?

La Grecia ha un clima mite e tipicamente mediterraneo. Le estati sono molto calde su tutto il territorio, ma mitigate dal mare. In inverno la temperatura si mantiene solitamente fresca, seppur con qualche gelata nei mesi più freddi.

Nel complesso è possibile visitare la Grecia in qualsiasi periodo dell’anno. Si sconsigliano quando possibile i mesi di Luglio e Agosto a causa del sovrappopolamento turistico e si prediligono per le vacanze estive i mesi di Giugno e Settembre.

Per visitare l’entroterra sono perfetti anche i mesi primaverili e autunnali.

Maggiori informazioni qui: climieviaggi.it

 

 

Cosa portare?

Porta sempre con te un’assicurazione sanitaria che ti copra per tutto il viaggio. Per proteggerti dal caldo, ti consiglio un cappello o un ombrello. In inverno la temperatura è mite ma è comunque necessario indossare vestiti invernali per proteggersi dal freddo.

 

 

Standard Elettrico

Lo standard elettrico in Grecia è di 220V/50Hz.
Le prese utilizzate sono di tipo (C,F). Non è necessario l’adattatore per le prese italiane.

C

F

(in Italia utilizziamo prese di tipo: C,F,L con 230V/50Hz)

 

 

Immagini:

Segui le nostre foto sui social con gli hashtag: #ilovelowcost e #ilPorcellinoinGrecia