Top 15: Curiosità sulla Grecia

Una civiltà con millenni di storia alle spalle non poteva non portare con sè storie, fatti e leggende curiose da raccontare, in questo articolo ve ne racconto un paio, così nel prossimo viaggio in Grecia potrete stupire gli amici con qualche aneddoto davanti ad una birra fresca.

 

Tutto sulla Grecia

 

1. La lingua

La lingua Greca è la più antica d’Europa, la sua origine risale ad oltre 3000 anni fa e nonostante oggi sia declinata e prenunciata in modo diverso, migliaia di parole del greco antico sono rimaste idendiche nei millenni e vengono tutt’ora utilizzate.

 

 

2. La Filosofia

Il primo filosofo al mondo fu Greco, il suo nome è Talete di Mileto

 

 

3. La storia

Anche il primo storico del mondo è Greco, ovvero Erodoto

 

 

4. L’entroterra

Il punto più lontano dal mare in Grecia dista 137km dalla costa più vicina.

 

 

5. Il sole

La Grecia può vantare mediamente oltre 220 giorni di sole all’anno. Questo la rende uno dei paesi più soleggiati d’Europa e del Mondo

 

 

6. La longevità

L’isola di Ikaria è una delle 5 zone in tutto il mondo considerate uniche per la longevità dei suoi abitanti. Il 30% della sua popolazione vive oltre i 90 anni.

 

 

7. I nomi

Fino al battesimo, i bambini in Grecia non hanno un vero e proprio nome. Ci si rivolge a loro utilizzando nomi comuni come “bambino”, “piccolo”.

 

 

8. Il sesso

Secondo alcuni brand di contraccettivi, la Grecia è il paese al mondo più sessualmente attivo, con ben 164 rapporti all’anno.

 

 

9. I turisti

Mikonos e Santorini ospitano ogni anno 2 milioni di turisti, rispetto ad una popolazione rispettivamente di 10.100 e 13.600.

 

 

10. I fiumi

La Grecia non ha fiumi navigabili in quanto il suo territorio è all’80% montuoso

 

 

11. Le eccellenze

In Grecia viene prodotto il 7% del marmo e il 9% di olio d’oliva di tutto il mondo

 

 

12. La popolazione

Il 35% della popolazione greca vive all’interno dell’area metropolitana di Atene che ospita oltre 4 milioni di abitanti. La popolazione delle aree urbane di Atene e Salonicco costituisce circa il 50% della popolazione totale greca.

 

 

13. I morti

In Grecia tutti i morti vengono sepolti, la cremazione non è consentita. Dopo 5 anni dalla sepoltura, tutte le salme vengono riesumate, le loro ossa lavate con vino e infine gettate in un ossario comune. Questa tradizione nasce dalla necessità di avere più spazio in un territorio relativamente piccolo.

 

 

14. I rifiuti

In Grecia è stata inventata la prima discarica di rifiuti, nel 500 avanti Cristo.

 

 

15. La sesta città più popolosa

Considerati i suoi 150mila abitanti di origine greca, Melbourne, in Australia, può essere considerata la sesta città greca più popolosa.