Singapore è uno stato del Sud Est Asiatico che si trova sulla punta sud della Penisola Malese. Fino al 1959 colonia britannica, oggi è una Repubblica parlamentare indipendente.

Il 74,2% della popolazione è costituita da cinesi; sono presenti anche molti malesi (13,3%) e indiani (9,1%), mentre la restante popolazione è costituita da europei, giapponesi, australiani e nordamericani. La città di Singapore occupa l’intera superficie dell’isola, che ha una densità di popolazione pari a 5.131 ab/km², la più alta del continente Asiatico e la seconda al mondo (preceduta solo dal principato di Monaco).

Se cercate una città pulita, ricca di vegetazione, efficiente ma con uno spirito e una cultura asiatica, Singapore è il luogo giusto.

Info utili prima di partire:

Il visto d’ingresso
per turismo non è richiesto per i cittadini Italiani per permanenze inferiori ai 90 giorni. È tuttavia richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

La moneta ufficiale è il Dollaro di Singapore
(1 EURO equivale a 1,58 SGD)

Le lingue ufficiali sono inglese, mandarino, malese, tamil.

Il fuso orario di Singapore è +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

 

Situazione sanitaria

La situazione sanitaria è ottima ed equiparabile agli standard occidentali. I prezzi delle strutture ospedaliere sono parecchio elevati.

In passato si sono verificati casi di SARS e N1H1, meglio conosciuta come Influenza Suina.

A Singapore sono regolarmente presenti focolai di febbre dengue e, in misura minore, di chikungunya, ormai in numerose aree – anche centrali – di Singapore, ma questi non rappresentano un rischio concreto per i turisti.

Cosa portare?

● Portate sempre con voi un’assicurazione sanitaria che vi copra per tutto il viaggio.
● Per coprirvi dal caldo, portatevi un cappello o un ombrello.
● Il repellente anzizanzare (soprattutto nelle zone di foresta e nei parchi)
● Una crema solare è spesso indispensabile per evitare scottature
Vestiti leggeri, magliette, pantaloncini corti, scarpe comode e traspiranti.
Delle salviette umidificate che possano darvi sollievo durante le ore calde e umide della giornata.

Quando andare?

Singapore ha un clima equatoriale con alto tasso di umidità (fino al 100%) con temperature che oscillano fra i 25 ed i 35 gradi durante tutto l’arco dell’anno. Questo la rende una meta appetibile durante tutto l’anno. I mesi invernali sono quelli dove si concentrano maggiormente le piogge che comunque sono presenti tutto l’anno.

 

Cosa vedere?

1. SINGAPORE

Presto disponibile