Visitare i tunnel di Cu Chi se ci si trova ad Ho Chi Minh è la cosa più semplice del mondo. La città è letteralmente invasa da piccole agenzie di viaggi che vi propongono tour verso i tunnel, spesso accompagnati da altre attrazioni.

 


Riferimenti geografici

Prima di cominciare però vi propongo una piccola mappa che mostra i riferimenti geografici dei luoghi visitati durante il tour.

 

 


Cosa vedere? Attrazioni.

Le agenzie propongono diverse formule di tour, le più comuni sono 3:

  • Visita di mezza giornata (la mattina) ai Tunnel di Cu Chi a Ben Dinh
  • Visita di mezza giornata (il pomeriggio) ai Tunnel di Cu Chi a Ben Dinh
  • Visita di una giornata intera al Tempio Caodista di Tay Ninh + Visita ai Tunnel di Cu Chi a Ben Dinh

Tunnel di Cu Chi

Qui è possibile immergersi nella foresta luogo di parecchi combattimenti tra Americani e Viet Cong. Potrete visitare i tunnel, entrare nei cunicoli, vedere le armi da combattimento costruite dai Viet Cong, alcuni amrmamenti americani, osservare da vicino le trappole e le botole dove i Viet Cong si nascondevano, gli stratagemmi utilizzati per fermare l’avanzata americana e con un sovrapprezzo di circa 10 € potrete utilizzare alcune armi da fuoco alla fine del tour.

Tempio Caodaista

Si tratta del Tempio Cao Dai più grande del mondo. Il Caodaismo è una religione nata proprio a Tay Ninh nel 1926. I suoi fedeli sono circa 7 milioni in tutto il mondo, ma per la stragrande maggioranza si tratta di residenti della zona di Tay Ninh.

Questa religione mischia sapientemente i precetti di tutte le religioni monoteiste poiché il Dio Caodista è il Dio unico che le rappresenta tutte.

 

 


Il Tour

Il prezzo del tour varia a seconda della formula scelta.

  • Mezza giornata a Cu Chi costa 140.000 Dong + 110.000 Dong di ingresso al Tunnel (9,20 euro)
  • Giornata intera che include Tempio Caodista e Cu Chi costa 180.000 Dong + 110.000 di ingresso ai Tunnel (10,65 euro)

NB. pranzo e altre spese personali escluse.

  • Pick-up al vostro hotel
  • Trasferimento al luogo di raccolta, dove un altro autobus più grande partirà verso le provincia di Tay Ninh per raggiungere il maestoso tempio Cao Dai.
  • Breve stop al laboratorio di artigiani disabili, dove vengono realizzate vere e proprie opere d’arte utilizzando gusci di uovo su pietra. Un lavoro incredibile da ammirare assolutamente. Immancabile ovviamente l’esposizione finale per convincere i turisti ad acquistare i prodotti realizzati.
  • Arrivo a Tay Ninh, dopo circa 3 ore e 15 minuti di viaggio, al tempio Cao Dai.
  • Visita libera al tempio che include anche 30 minuti di funzione religiosa dei fedeli, uno spettacolo unico che riunisce seguaci di vario livello e importanza, vestiti con tuniche colorate e cappelli strambi. Il tutto accompagnato da fedeli cantanti e strumentisti.
  • Breve pranzo in un ristorante scelto dalla vostra guida.
  • Arrivo ai Tunnel e visita guidata di circ 1 ora e 30 minuti.
  • Rientro verso Ho Chi Minh e drop off al luogo di ritrovo (non in hotel)

 

 


Come arrivare e come andare via

I tunnel di Cu Chi si trovano 1.30 ore di distanza da Ho Chi Minh.

Esistono però 2 luoghi dove è possibile visitare i tunnel, Ben Duoc e Ben Dinh. Molti consigliano di visitare Ben Duoc perché meno affollati e più autentici (i tunnel non sono stati ricostruiti per i turisti e sono ancora più stretti), nonostante siano 20km più lontani e quindi molto meno serviti dai tour.

In entrambi i luoghi è possibile visitare i tunnel, entrare nei cunicoli, vedere le armi da combattimento costruite e utilizzare alcune armi da fuoco, ma la maggiorparte se non la totalità dei Tour, vi porteranno a Ben Dinh.

Ben Douc

Se volete raggiungere Ben Duoc, è possibile organizzarsi autonomamente con i mezzi pubblici.

Per arrivare a Ben Duoc:

  • Prendere il bus #13 dalla stazione degli autobus e restare sopra fino al capolinea di Cu Chi. Un autobus ogni 15 minuti.
  • Una volta arrivati al capolinea farsi portare a Ben Duoc in taxi per circa 6-7$ oppure prendere l’autobus #79, per altri 50 minuti di viaggio (22km)

 

Tay Ninh

Si trova a 1 ora e 20 minuti da Cu Chi e viene spesso inclusa nei tour di un giorno intero nella zona, insieme ai tunnel. Noi vi consigliamo di raggiungere il tempio tramite tour, per evitare perdite di tempo inutili.