L’aeroporto Internazionale di Hanoi Noi Bai si trova a circa 30km di strada dal centro di Hanoi e costituisce il secondo aeroporto più importante dopo quello di Ho Chi Minh Tan Son Nhat.

Raggiungere la città da questo aeroporto è molto semplice e avete diverse scelte a seconda del mezzo che deciderete di utilizzare.

 

Autobus

L’autobus come sempre è il mezzo più conveniente per raggiungere il centro città dall’aeroporto. Tutti gli autobus si trovano facilmente appena fuori dall’aeroporto, camminando per qualche metro verso destra.

Esistono varie linee che dall’aeroporto si dirigono verso il centro città tra cui il 7 e il 17. Il prezzo del biglietto è di 5000 Dong (0,18 EUR)

  • Linea 7: Noi Bai Airport – Hanoi Museum of Ethnology – Metro Thang Long (ogni 15 minuti)
  • Linea 17: Noi Bai Airport – Long Bien Bridge – Dong Xuan Market (15 minuti)

Orari: ogni giorno dalle 05.00 alle 22.00. Il tragitto dura

Un’alternativa un po’ più cara sono gli autobus messi a disposizione di Vietjet che partono in concomitanza con ogni arrivo Vietjet e che vi portano verso la città. Il prezzo del biglietto è di 40.000 Dong (1,47 EUR)

(sappiamo che anche altre compagnie come JetStar e Vietnam Airlines, mettono a disposizione uno shuttle bus, ma non conosciamo modi e tempi)

Vietjet Shuttle: Nội Bài airport – Thăng Long Bridge – Hoàng Quốc Việt – Đào Tấn – Nguyễn Thái Học – Quang Trung – Trần Nhân Tông. (ad ogni arrivo Vietjet)

Orari: tutti i giorni in base agli orari di arrivo Vietjet. Tragitto di circa 45 minuti.

Altre persone insisteranno e cercheranno di convincervi a prendere il loro Minivan privato per essere trasportati in città per circa 100.000 Dong a testa.  Se non volete spendere di più inutilmente, non ascoltateli e dirigetevi direttamente verso gli autobus menzionati sopra.

 

Taxi

Il taxi dall’Aeroporto verso il centro e viceversa costa circa 300.000 Dong (11,04 EUR), prezzo fisso. Il tragitto dura dai 30 ai 45 minuti.

Truffa dei Taxi: fate assolutamente attenzione alle truffe con i taxi. Concordate con il tassista prima di salire sull’auto la tariffa chilometrica (tutti i taxi dovrebbero avere esposto sulla fiancatao al loro interno il tariffario ufficiale della compagnia). Se chiedete di mettere il tassametro, state attenti perché alcuni tassisti di compagnie poco raccomandabili, cambiano la tariffa del tassametro durante il tragitto, facendo salire il prezzo finale esponenzialmente. Se vi dovesse capitare e ve ne accorgete, rifiutatevi di pagare la somma richiesta e date al tassista una tariffa che secondo voi è accettabile in base ai chilometri che avete fatto. Tranquilli che non farà grandi storie perché cosciente di essere in torto.

Le compagnie più affidabili e meno care sono: Malinh (verdi) o Vinasun (bianchi)